martedì, giugno 22, 2021

SACERDOTI, CONSIGLIERE DELEGATO CONFASSOCIAZIONI:

“tutti insieme il 10 ottobre a Milano alla manifestazione di lancio dell’Expo della conoscenza per vincere la crisi attraverso una visione globale e innovativa delle risorse intellettuali”

SacerdotiRoma, 7 ottobre 2014“CONFASSOCIAZIONI patrocina e promuove l’importante manifestazione di lancio dell’Expo della Conoscenza”. Lo ha dichiarato in una nota Cesare Sacerdoti, Consigliere Delegato per l’Innovazione di CONFASSOCIAZIONI.
Con il patrocinio della Provincia di Milano, di CONFASSOCIAZIONI e dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, APEC, l’Associazione per l’Expo della Conoscenza, ha organizzato il 10 ottobre presso la Provincia di Milano (Corso Monforte 35, ore 9.30, http://www.expoconoscenza.org/index.html) un’“anteprima” durante la quale Francesco Zanotti, Presidente di APEC, illustrerà insieme agli altri membri della Associazione il Progetto “Expo della Conoscenza”.
“Sarà un workshop in italiano di tipo partecipativo – ha continuato Cesare Sacerdoti – anche se stiamo già lavorando per rendere disponibile il materiale illustrativo anche in inglese per poter invitare tutti i cittadini del mondo a condividere il potenziale di questa proposta e decidere se e come partecipare attivamente alla sua realizzazione”.

“Si tratta di un progetto di grande respiro – ha continuato Sacerdoti – in cui siamo partiti dall’attuale paradigma dominante, quello della crisi, per proporre una nova visione complessiva della situazione che stiamo vivendo. L’Associazione per l’Expo della Conoscenza (APEC) è stata fondata a Milano da un gruppo interdisciplinare e intergenerazionale di studiosi, professionisti e imprenditori con l’intento di contribuire ad affrontare e superare la Grande Crisi in cui siamo dal 2008”.
logo expo conoscenza

La tesi di APEC è che, per far emergere nuove economie e nuovo sviluppo, è necessario cambiare la struttura cognitiva della nostra società. E’ per questo che APEC si è impegnata, innanzitutto, nello sviluppo di nuove risorse intellettuali attraverso una visione innovativa del ruolo della conoscenza e di una metodologia in grado di generare “rinascimenti” in ogni spazio umano: esistenziale, economico, sociale, politico, culturale ed ambientale. Il secondo step è stato quello di promuovere processi di condivisione della visione dell’Expo della Conoscenza presso altri soggetti associativi e istituzionali come, ad esempio, CONFASSOCIAZIONI e come la Camera dei Deputati.

“In sintesi – ha concluso Cesare Sacerdoti, uno degli animatori più importanti di APEC, oltre ad essere Consigliere Delegato per l’Innovazione di CONFASSOCIAZIONI e Vice Presidente di ATEMA, Associazione per il Temporary Management – Expo della Conoscenza è un evento di proposta di linguaggi, metafore e metodologie innovative che APEC promuoverà nel 2015 per costruire un movimento culturale ed economico con un solo, semplice obiettivo: generare un nuovo sviluppo per il nostro Paese, e non solo”.

About admin

Comunicati Stampa a cura di: Dott.ssa Adriana Apicella Direttore Generale CONFASSOCIAZIONI email: UfficioStampa@confassociazioni.eu