Adriana Bisirri

Presidente

Direttrice della SSML Gregorio VII, già Scuola Superiore per Interpreti e traduttori, docente di Interpretariato e traduzione. Presidente di AUPIU, responsabile dei rapporti con il MIUR e le Università italiane e straniere, già Membro della Consulta Universitaria per analisi e studio delle nuove lauree. Ha partecipato al gruppo di ricerca del progetto Grudwing  e Tempus per la realizzazione di un progetto di un Istituto di Mediazione Linguistica con progetto di lingua Araba e Italiano per il dialogo nell’area Mediterranea. Vice Presidente  e membro del Consiglio dell’ Associazione ALMA, cura le pubbliche relazioni con le sedi  Internazionali di New York, San Francisco, Toronto e Montreal. È Presidente dell’Associazione ASTRAMBIENTE, gruppo di ricerca internazionale sugli aspetti ambientali. Dal 2012 organizza il ciclo di Incontri “Percorsi nella pluralità linguistico culturale” che ha coinvolto scrittori e studiosi provenienti da molte parti del mondo. Numerosi gli Accordi Internazionali di Collaborazione Interuniversitaria avviati con diverse Università internazionali come Mac Gil , City University di Londra, Metropolitan University di Londra. Dal 2002 è Presidente dell’Associazione degli Interpreti, Traduttori, Adattatori e Mediatori Linguistici  UNITALIA.