Alessandro Costantini

Componente

Segretario Generale dell’AGICI (Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti) e Segretario Esecutivo per Dean Film (C’eravamo tanto amati, Profumo di donna, Sapore di mare, Sapore di mare 2, Il Commissario Pepe, etc…) ha lavorato, per sette anni, nel reparto Negative Assembly della Technicolor S.p.A nel quale inizia ad approfondire tutte le tecniche di lavorazione della pellicola cinematografica.

Nel 2008 fonda la Società di Produzione “Ultimo Piano” con la quale produce diversi film corti e videoclip musicali. Dal 2008 al 2010 entra a far parte dello staff dell’Associazione Produttori Televisivi (APT). Dal 2010 al 2014 è il Referente della sede italiana di ISAN – International Standard Audiovisual Number. Dal 2014 al 2017 collabora con ANICA – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali per la gestione della ripartizione di Copia Privata. Da Gennaio 2018 a Dicembre 2019 è incaricato dalla DG Cinema del MiBAC in qualità di Lettore di pre-valutazione dei progetti presentati ai bandi 2018-2019, per la concessione dei Contributi Selettivi.