Andrea Minarini

Vice Presidente con delega su Terzo Settore e Strutture Sanitarie

Laureato in Medicina e Chirurgia, si è specializzato in Medicina Interna, in Gastroenterologia e in Medicina Legale presso l’Università di Bologna e l’Università di Modena. Nel 1986 è entrato nella Azienda USL di Bologna, diventando nel 1999 Direttore della struttura complessa di Medicina legale e Risk Management fino al suo pensionamento. È stato ricercatore universitario confermato in Clinica medica Unibo fino al 1986, professore a Contratto Unibo e UniFe in scienze infermieristiche e presso la Scuola di specializzazione in medicina Legale per medicina legale e medicina sociale. Attualmente è Professore a Contratto presso Unitelma Sapienza di Roma e Professore Associato alla LUISS. Relatore in numerosi congressi di settore, sono circa 150 i lavori pubblicati. E’ Risk Manager esperto della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO), Presidente nazionale della SIGeRIS (Società Italiana Gestori del Rischio in sanità) e Past President e Consigliere dell’Associazione Italiana Cultura della Qualità (AICQ) Emilia Romagna. È in oltre Consigliere e membro del Direttivo della CAMPA (Mutua Soccorso) e nel board scientifico (Faculty) di GIMBE.