mercoledì, aprile 21, 2021

Leonardo Simonelli

Presidente Emerito

Dopo una laurea con lode in Fisica e Chimica, gli studi post-laurea hanno incluso una borsa di studio Fulbright Research Associate presso l’Università dell’Illinois, un corso di amministrazione aziendale presso l’Università dell’Illinois e l’IBJ Tokyo e un Master presso il Birbeck College. Nel 1969 è nominato Consigliere dell’IMI Istituto Mobiliare Italiano per il finanziamento di progetti di ricerca applicata e per la costituzione del dipartimento di ricerca. Nel 1972 è Funzionario del Dipartimento Esteri con sede a Bruxelles e nel 1973 è stato nominato Responsabile del Dipartimento Crediti all’esportazione a Roma. Nel 1977 è diventato Presidente della filiale britannica di IMI e nel 1984 è stato responsabile della divisione internazionale di IMI.

Nel 1986 ha fondato Etrufin Reserco Limited nella City di Londra, dove continua ad essere Amministratore Delegato. Etrufin ha offerto servizi finanziari e di rappresentanza alle banche regionali italiane.

È stato eletto Presidente di Finest nel 1993, una società di servizi finanziari italiana specializzata nell’Europa centrale e orientale, Presidente delle International Savings Banks di Londra dal 1989-91 e Direttore di numerose società italiane e internazionali (tra cui I.I.C.Y., Interfund, Fonditalia e INSUD). È stato, inoltre, Vicepresidente della Camera di commercio e industria italiana per il Regno Unito negli anni 1986-96 ed è stato nominato Presidente nel 1996. Inoltre, nel 1999 è stato eletto Direttore di Assocamestero, l’organizzazione che raggruppa tutte le Camere di Commercio Italiane all’Estero e Presidente dell’Area Europea. Nel 2006 è stato nominato Presidente della Commissione Finanzia di Assocamestero e nel 2010 è stato eletto Vice Presidente. Nel 2013 è stato nominato Presidente di Assocamerestero.

È Presidente di Simonelli Santi Co SpA e dal 2005 al 2009 ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione di Monte dei Paschi Banca Personale. Nel 2007 è stato invitato a far parte del Consiglio Generale della Fondazione San Matteo del Vaticano, la prima Fondazione istituita da Sua Santità Benedetto XVI.

Nel 2011 è stato nominato Cavaliere di Gran Croce OMRI in una cerimonia tenutasi presso l’Ambasciata d’Italia a Londra.

Attualmente è Presidente Emerito della Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito.