Maurizio D’Amico

Vice Presidente con Delega al Futuro dello Sviluppo Economico

Avvocato specializzato in diritto dell’UE presso la Fondazione Collegio Europeo di Parma. Esperienza al Parlamento Europeo DG II/Commissione LIBE. Funzionario presso un Ente Pubblico. Docente in diritto Internazionale e diritto dell’UE e membro del Comitato Tecnico Scientifico presso un ITS per la Mobilità Sostenibile. Autore di pubblicazioni sul diritto dell’UE, nei settori della tutela dei dati personali e delle telecomunicazioni. Ha svolto studi su zone franche e su ZES. Nel 2016 ha partecipato come esperto al Tavolo Tecnico Interistituzionale sulle ZES presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri a supporto dell’Ufficio di Gabinetto del Ministro Trasporti e Infrastrutture. Dal 2017 è Segretario Generale dell’Advisory Board di The World Free & Special Economic Zones Federation (FEMOZA). Membro del Comitato Scientifico – Fondazione ODCEC di Napoli. Autore di vari articoli e relatore in conferenze in Italia e all’estero su zone franche e su ZES, nell’agosto 2017 ha pubblicato “Le Zone Economiche Speciali – Una straordinaria opportunità per il rilancio dell’economia in Italia” (Passerino Editore).