Oliviero Casale

Presidente Confassociazioni Emilia Romagna

General Manager di UniProfessioni, Esperto in Sistemi di Gestione dell’Innovazione e Reti di Imprese, Innovation Manager certificato su norma UNI 11814, Lead Auditor 56002 e Circular Economy Advisor certificato da Apave Italia CPM. Attualmente Segretario di AICQ Emilia Romagna, Presidente del CTS di ASSINRETE, Coordinatore del World Industry 5.0 Forum by Confassociazioni, Committee Member dell’ISO/TC279 Innovation Management e dell’UNI/CT016 GL89 Gestione dell’Innovazione. Dal 2016 al 2020 è stato componente di Giunta di AICQ Nazionale con Delega all’Innovazione e Coordinatore del Comitato Guida AICQ Industria 4.0 per la redazione del Position Paper AICQ Industry 4.0 pubblicato nel 2018. Nel 2019 è stato coordinatore del gruppo di esperti per la redazione della UNI/PdR 70:2019 Impresa 4.0 – Competenze dei profili manageriali degli esperti. Nel 2021 è stato Project Leader degli esperti che hanno lavorato alla prassi di riferimento UNI/PdR 121:2021 “Impresa 4.0: Linee guida per la gestione dell’Innovazione per le PMI e Reti di Imprese”. Autore del libro “PARADIGMA 5.0: Il nuovo paradigma, oltre Society e Industry 5.0” e di numerosi articoli e pubblicazioni in ambito innovazione, tecnologie abilitanti, sistemi di gestione dell’innovazione, economia circolare, smart city. Nel 2023 è stato uno degli esperti nella redazione della UNI/PdR 155:2023 “Gestione dell’innovazione sostenibile – Linee guida per la gestione dei processi di innovazione sostenibile nelle imprese attraverso l’Open Innovation”. Si occupa di innovazione e nuovi modelli organizzativi, sistemi di gestione dell’innovazione, sostenibilità, economia circolare e relative certificazioni per imprese e persone.