lunedì, ottobre 21, 2019

BERGAMO, CONFASSOCIAZIONI: “IL VALORE DELL’ETICA E DELLA LEGALITA’. UN IMPORTANTE CONVEGNO DI APPROFONDIMENTO IL 17 MAGGIO PROSSIMO A BARI”

Severina Bergamo

Severina Bergamo

Roma, 15 maggio 2019 – “Per favorire la crescita culturale del nostro Paese è importante riflettere su temi di grande attualità come l’etica e la legalità. Da qui la necessità di organizzare un convegno che avrà luogo il 17 maggio prossimo a Bari, dal titolo “Etica e Legalità. Riappropriamoci dei principi morali” promosso dal Prof. Angelo VACCA e organizzato in collaborazione con l’Università di Bari e l’associazione Il Vaso di Pandora”. Lo ha dichiarato in una nota Severina BERGAMO Consigliere Delegato per lo Sviluppo della Rete di CONFASSOCIAZIONI.

“L’appuntamento che vedrà la partecipazione di molti importanti personaggi e di molti studenti universitari – ha continuato BERGAMO che è anche la Presidente de Il Vaso di Pandora – ha come obiettivo la sensibilizzazione sulle conseguenze che scaturiscono dall’illegalità in generale fornendo, nel contempo, le conoscenze utili per accedere al mercato del lavoro con consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri.  Altro elemento importante è trasferire a tutti la conoscenza del sistema delle Istituzioni e delle Organizzazioni Sociali dedicate a tutelare la Legalità e l’Etica, principio morale essenziale per una vita basata sul rispetto.”

Angelo Deiana

Angelo Deiana

CONFASSOCIAZIONI – ha proseguito il Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Angelo DEIANA – da sempre è in prima linea per assicurare un futuro etico e sostenibile per il mercato del lavoro professionale e per la società. Con il nostro Comitato Etico Scientifico e di Indirizzo, presieduto da Claudio ANTONELLI abbiamo più volte rimarcato quanto sia importante per le nostre organizzazioni professionali e imprenditoriali il prestare la massima attenzione e impegno nel promuovere l’etica, e di conseguenza la legalità, fra i propri associati. Questo convegno organizzato dai nostri aderenti dimostra quanto sia importante seminare e deve rappresentare un ulteriore punto di partenza verso quel circolo virtuoso di etica, legalità e semplicità dove vincono tutti: i professionisti, le imprese e i cittadini.”

Riccardo Alemanno

Riccardo Alemanno

“Il tema è estremamente importante e di grande attualità – ha aggiunto Riccardo ALEMANNO, Vice Presidente Vicario di CONFASSOCIAZIONI e Presidente INT – e ringrazio gli organizzatori dell’invito. Valori come etica e legalità sono assolutamente necessari se si vuole contribuire alla rinascita del Paese. Sono valori dai quali non possiamo prescindere e che sono fondamentali per la convivenza civile in cui far coesistere, come giusto che sia in democrazia,  opinioni differenti e  libertà di pensiero. I nostri tributaristi sono obbligati al rispetto del codice di condotta etico-deontologica, ma non basta un codice per rispettare questi valori, occorrono l’esempio e la serietà. Occorre cambiare paradigma su queste tematiche, cosa che dovrà fare la classe dirigente del Paese, e  ripartire dal sistema scolastico.”

Gaetano Macario

Gaetano Macario

“È un piacere per la nostra Delegazione invitare i nostri soci a partecipare ad un interessante incontro culturale di grande attualità – ha concluso Gaetano MACARIO Presidente di CONFASSOCIAZIONI Puglia – e la presenza, tra i relatori,  del Presidente Nazionale di Confassociazioni Angelo Deiana, e del Vice Presidente Vicario che è anche Presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi Riccardo Alemanno conferma il nostro pensiero comune, ovvero l’essere uniti sempre per obiettivi positivi e concreti. Nel momento in cui l’etica e la legalità diventano un fare quotidiano  e spontaneo sicuramente la vita di ognuno di noi avrà un sapore diverso”.

 

 

LOCANDINA 17 MAGGIO CONFERENCE PALACE HOTEL

About admin

Comunicati Stampa a cura di: Dott.ssa Adriana Apicella Direttore Generale CONFASSOCIAZIONI email: UfficioStampa@confassociazioni.eu