Presentazione ufficiale alla stampa e alle istituzioni di CONFASSOCIAZIONI

Grande successo per la
presentazione ufficiale di CONFASSOCIAZIONI

[Scarica la cartella stampa cliccando qui]

Roma 11 luglio 2013 – Sala Capitolare del Senato gremita da oltre 180 presenze ieri per la presentazione ufficiale alla stampa e alle istituzioni di CONFASSOCIAZIONI, Confederazione Associazioni Professionali, il nuovo soggetto di rappresentanza unitaria di terzo livello delle Federazioni, dei Coordinamenti e delle Associazioni che esercitano attività professionali “non organizzate in ordini e collegi”.

Tra i partecipanti, il Sen. Mario Ferrara Capogruppo GAL, l’On. Francesco Sanna ed il Sen. Franco Mirabelli del PD, Lamberto Santini, Segretario Confederale UIL e Presidente dell’Adoc, Gaetano Stella, Presidente di Confprofessioni, Gianluca Di Ascenzo, Vice Presidente Codacons, Ivano Giacomelli, Segretario Generale Codici, Gian Franco Giannini Guazzugli, Vice Presidente ANASF, Davide Imola, Responsabile Professioni CGIL, Mario Piovesan, Fisascat CISL, Raffaele Morese, Presidente Nuovi Lavori, Romeo Scarpari, Coordinatore Dipartimento Democrazia Economica della UIL, Gerarda Buoninconti Segretario Nazionale della Felsa CISL, molti ex parlamentari vicini al sistema associativo come Anna Rita Fioroni, Pier Luigi Mantini e Mario Tassone, e numerosi altri esponenti delle Istituzioni, delle Parti Sociali, delle professioni ordinistiche, del sistema imprenditoriale ed accademico. Nutrito ed eccellente il parterre dei Presidenti delle associazioni professionali, sia di quelle già aderenti a CONFASSOCIAZIONI sia di quelle che hanno espresso intenzione di aderire.

FRC 1087La presentazione ha confermato le linee guida del Manifesto di CONFASSOCIAZIONI: la Confederazione vuole creare cultura condivisa e fare rete, avendo come obiettivi il dialogo permanente con le Parti Sociali e con le Associazioni dei Consumatori per rafforzare la struttura organizzativa e formativa delle associazioni, adeguare la forza contrattuale dei professionisti alle mutate condizioni di contesto e migliorare la qualità nelle prestazioni fornite al cittadino/consumatore. “Siamo già in tanti perché il nostro è un progetto inclusivo e non conflittuale – ha dichiarato Angelo Deiana, Presidente di CONFASSOCIAZIONI – Abbiamo solo due confini: uno normativo, e cioè quello dell’articolo 1 della Legge 4/2013 ed uno sostanziale, ovvero la necessità di fare selezione reputazionale dei soggetti associati. Siamo convinti che gli obiettivi di firmare il CCNL degli studi professionali e di concludere grandi accordi di partnership sia fondamentale per far affluire risorse verso il sistema associativo, farlo crescere e valorizzare i fattori di conoscenza competitiva che può esprimere al servizio del Paese”.

Un settore, quello delle professioni associative, strategico e in continua evoluzione, che ad oggi annovera, secondo i migliori istituti di ricerca, una platea di 3,5 milioni di professionisti di cui poco più di un 1 milione iscritta alle circa 1500 associazioni esistenti. E parlando di grandi numeri il Presidente Angelo Deiana ha annunciato con soddisfazione il bilancio più che positivo delle adesioni alla Confederazione ricevute ad oggi (46 al 10 luglio tra organizzazioni di primo e secondo livello).

“Si tratta di un settore strategico per il futuro del Paese che aveva bisogno di una grande Confederazione che offrisse interlocuzione unitaria istituzionale ad alto livello al mondo delle associazioni di primo e secondo livello ed ai loro iscritti – ha commentato Riccardo Alemanno, Vice Presidente Vicario della Confederazione e Presidente Nazionale dell’INT, Istituto Nazionale Tributaristi – Dopo la Legge 4/2013 che ci ha riconosciuto lo status normativo, lavoreremo insieme su temi urgenti e drammatici come quello della previdenza dei professionisti senza cassa sia per provare a fermare l’aumento delle aliquote previdenziali, sia per rivedere complessivamente un impianto che penalizza in maniera drammatica la competitività dei nostri associati. Tutto questo senza dimenticare che il ruolo di CONFASSOCIAZIONI dovrà essere anche quello di punto di riferimento non solo di rappresentanza unitaria ma anche di valorizzazione le peculiarità e le risorse cognitive che hanno ed esprimono. E’ quello che mi piace definire una nuova prospettiva per l’Italia”

“Con CONFASSOCIAZIONI nasce un interlocutore importante per tutte le istituzioni – ha detto il senatore Mario Ferrara, presidente del gruppo Grandi Autonomie e Libertà e componente della Commissione Lavoro. Si tratta – ha aggiunto Ferrara – di un importante passo in avanti per tutti i professionisti non organizzati in ordini o collegi, che hanno già visto disciplinata la loro posizione con la legge 4/2013 e che da oggi potranno contare su questo sindacato unitario per portare avanti le proprie battaglie e dialogare con parti sociali, istituzioni e soggetti politici. In questo senso, il gruppo GAL è pronto a instaurare un confronto sui temi prioritari della nuova confederazione”.

L’On. Francesco Sanna del PD, membro Commissione Affari Costituzionali della Camera, nel suo saluto introduttivo ha ricordato l’importanza del rapporto con le Associazioni dei Consumatori per garantire la qualità del servizio professionale al cittadino. E’ stata una segnalazione importante subito ripresa dal Presidente Deiana che ha annunciato una serie importante di protocolli d’intesa tra cui quelli già deliberati dagli organi direttivi di Codacons e Codici.

La presentazione ha altresì ufficializzato l’organigramma della Confederazione (cartella stampa in allegato) che vedrà al lavoro un’importante schiera di Vice Presidenti e Consiglieri Delegati con deleghe tematiche specifiche evidenziando le logiche di squadra e di presidio che CONFASSOCIAZIONI vuole garantire. Vice Presidenti e Consiglieri, nei loro interventi, hanno assicurato massima collaborazione per la creazione di una cultura condivisa ed hanno ribadito la necessità di dialogo con le Parti Sociali e, ancora una volta con le Associazioni dei Consumatori alle quali hanno offerto una personale disponibilità sulle tematiche specifiche oggetto delle diverse deleghe.

ALCUNE IMMAGINI DELLA PRESENTAZIONE

FRC 1132 FRC 1112