CONFASSOCIAZIONI UNIVERSITY E UNIVERSO STUDENTI: UNA COLLABORAZIONE PER IL SUD ITALIA

Immagine comuncato UNISTU

Confassociazioni University annuncia l’ingresso di Universo Studenti nel primo network nazionale di associazioni universitarie.

Queste le parole del Presidente Andrea Nicastro: “Quando la famiglia di Confassociazioni University si allarga è sempre speciale. Lo è ancora di più quando ad accedere è un’associazione studentesca che lavora nel Sud Italia, una regione problematica ma con un enorme potenziale e che deve ripartire dai giovani. Universo Studenti si impegna quotidianamente nel rappresentare al meglio gli studenti del meridione nelle istituzioni universitarie. E nel pieno spirito di Confassociazoni University, Universo Studenti offre la possibilità a tutti di conoscere e collaborare con professionisti di spessore appurato, aprendo nuove opportunità d’interazione e cercando di fare network dove la rete è meno sviluppata. C’è bisogno di reti, c’è bisogno di nuove generazioni pronte ad impegnarsi ed a condividere capitale umano e non solo. La partnership tra Confassociazioni University e Universo Studenti si pone questo obiettivo, cercando di collaborare a livello locale e nazionale per informare e formare nuovi studenti per la loro entrata nel mondo del lavoro. Un ringraziamento va a tutti i ragazzi di Universo Studenti, ed in particolare a Domenico Nuzzolese, il quale ha sempre seguito con interesse le nostre attività ed ha reso possibile questa collaborazione.”

“È per me una grande emozione e un grande onore entrare all’interno della famiglia Confassociazioni University” ha dichiarato Domenico Nuzzolese, membro di Universo Studenti ed consigliere degli studenti presso l’Università di Bari.

“Ho creduto sin da subito a questo progetto e credo fermamente nel lavoro coordinato e di squadra per crescere ma soprattutto fare bene. Credo nella rappresentanza e nell’impegno studentesco come palestra per diventare cittadini e punti di riferimento per la società in continua evoluzione. Essere la prima associazione universitaria nel meridione non può che essere un privilegio e credo che questo possa fare da volano per portare non solo all’interno della mia Università tante realtà del centro e nord Italia, ma soprattutto per presentare idee e progetti importanti per la crescita del mondo Confassociazioni

Nonostante Universo Studenti rappresenti una realtà nuova, ha ben dimostrato di essere al pari di grandi ambienti universitari. Sono noti gli eventi organizzati con personaggi di taratura nazionale e il nostro impegno all’interno degli organi di governo universitari non solo baresi, ma nazionali grazie anche all’importante lavoro svolto da Giuseppe L’Abbate, consigliere nazionale degli studenti.

Il mio ringraziamento va al Presidente Andrea Nicastro, il quale ha subito notato il nostro impegno ed io ho subito creduto nella sua serietà.”

About Andrea Nicastro