domenica, dicembre 8, 2019

DEIANA E DE MEO, CONFASSOCIAZIONI: “LAVORARE IN PARLAMENTO SI PUÒ”. PARTE IL CORSO DI PREPARAZIONE AI CONCORSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI ORGANIZZATO DALL’UNIVERSITÀ eCAMPUS IN COLLABORAZIONE CON CONFASSOCIAZIONI E ITER LEGIS.

Massimo Maria De Meo

Massimo Maria De Meo

Roma, 11 ottobre 2019 – “Erano tanti anni che non si svolgevano concorsi che offrissero l’opportunità come quella di lavorare ad alto livello all’interno delle Istituzioni Parlamentari. Ora, con il concorso per Consigliere Parlamentare della Camera dei Deputati, è arrivata la prima di una serie di importanti occasioni. È per questo che abbiamo ritenuto essenziale unire le forze prestigiose dell’UNIVERSITÀ eCAMPUS con quelle di CONFASSOCIAZIONI e ITER LEGIS per avviare un percorso di alta preparazione e di supporto alle difficoltà che si celano dietro complesse prove concorsuali come quelle della Camera”. Lo hanno dichiarato oggi in una nota Angelo DEIANA, Presidente di CONFASSOCIAZIONI e Massimo DE MEO, Vice Presidente di CONFASSOCIAZIONI Terzo Settore.

“A distanza di quasi 16 anni dal precedente concorso – ha continuato DE MEO che è anche Presidente di ITER LEGIS – numerosi sono i bandi che saranno emessi da Camera e Senato per gli under 45. Oltre a quello già pubblicato per 30 Consiglieri Parlamentari (figura dirigenziale), saranno banditi diversi altri concorsi per assumere figure professionali a tempo indeterminato a tutti i livelli. Si tratta di concorsi estremamente impegnativi, ma non per questo impossibili. Infatti con una seria e programmata preparazione, fatta non solo di studio ma anche di metodo, si possono avere ottime possibilità.”

Adriana Apicella

Adriana Apicella

Per questo l’UNIVERSITA eCAMPUS, CONFASSOCIAZIONI e l’associazione ITER LEGIS Progetto Formazione hanno attivato un corso di 100 ore (delle quali 20 online) per aiutare tutti ad impostare la preparazione con approfondimenti ed esercitazioni, sia per le prove scritte, sia per quelle orali, con le migliori professionalità del sistema istituzionale. Ulteriore valore aggiunto – continua il Vice Presidente DE MEO – sarà una giornata di orientamento e valutazione, una sorta di check up formativo, che simulerà le principali caratteristiche della prova preselettiva: si tratta infatti della barriera preventiva per l’accesso al concorso avendo modalità di somministrazione completamente diverse rispetto agli altri concorsi pubblici”.

“La simulazione – ha evidenziato il Direttore Generale di CONFASSOCIAZIONI, Adriana APICELLA – sarà un’importante piattaforma di supporto ai candidati per il superamento del primo e più duro ostacolo. Avere già una prima esperienza senza l’emozione che inevitabilmente ci sarà nel D Day rappresenta un plus di grande rilievo. Se a questo si aggiunge la preparazione personalizzata su materie evolute come quelle richiesta ai futuri Consiglieri Parlamentari della Camera, ecco che questo sforzo di eCAMPUS, CONFASSOCIAZIONI e ITER LEGIS può essere considerato a tutti gli effetti un trampolino di lancio per una carriera brillante che sarà utile per il presente, ma anche per il futuro.”

Angelo Deiana

Angelo Deiana

“Ci siamo e ci crediamo – ha affermato il Presidente di CONFASSOCIAZIONI Angelo DEIANA – perché teniamo molto al futuro del nostro Paese. E aiutare a sviluppare la preparazione e lo standing di chi aspira ad entrare nelle Istituzioni è uno stimolo che ci rende orgogliosi per due motivi: il primo è l’importanza strategica che abbiamo sempre dato alla conoscenza come fattore competitivo e vincente in un mondo selettivo e rapido come il nostro. Il secondo, più scontato ma da non sottovalutare, è la buona gestione di una qualsiasi realtà aziendale, pubblica o privata, fatta da uomini e donne preparati e performanti. Il test che abbiamo strutturato può essere considerato un vero e proprio banco di prova per comprendere se ci sono possibilità di riuscita”.

 

 

pdf scarica la brochure corso preparazione concorso Camera 2019

About admin

Comunicati Stampa a cura di: Dott.ssa Adriana Apicella Direttore Generale CONFASSOCIAZIONI email: UfficioStampa@confassociazioni.eu