DEIANA, PRESIDENTE CONFASSOCIAZIONI E ANPIB: “AL GRANDE CAMBIAMENTO IN ATTO DEL MONDO FINANZIARIO, ECCO LA STRAORDINARIA RISPOSTA DI ANPIB E CONFASSOCIAZIONI BANCA E FINANZA: PERSONE DI ALTISSIMO LIVELLO PER LAVORARE SUL PNRR E SUL FUTURO”

Roma, 16 novembre 2021 – “Ad un grande cambiamento sistemico del mondo finanziario ecco la straordinaria risposta di ANPIB e CONFASSOCIAZIONI Banca e Finanza: persone e manager di altissimo livello per lavorare sul PNRR e sul futuro del Paese per rinnovarsi ai massimi livelli”. Lo ha dichiarato in una nota il Presidente di CONFASSOCIAZIONI e ANPIB, Angelo DEIANA.

“In questi ultimi mesi abbiamo fatto un lungo lavoro di approfondimento e di rete – ha continuato il Presidente di CONFASSOCIAZIONI e ANPIB – per capire come rinnovare ANPIB, Associazione Nazionale Private & Investment Bankers, in termini di obiettivi strategici e di competenze. Tutto questo anche per fare sinergia con CONFASSOCIAZIONI Banca e Finanza, che rappresenta, in questo momento, più di 27mila professionisti del settore bancario, finanziario e assicurativo. Innanzitutto, abbiamo trovato una leadership importante e strategica come Stefano CORDERO DI MONTEZEMOLO, un grande amico e un super professore universitario che è stato nominato Presidente di CONFASSOCIAZIONI Banca e Finanza, per lavorare sulla rappresentanza e sul tema strategico dell’interlocuzione con le linee progettuali del PNRR”.

Stefano CORDERO DI MONTEZEMOLO è laureato con lode in Economia alla Bocconi e MBA all’INSEAD di Fontainebleau, è Part-time professor all’Università di Firenze e docente di altre Università italiane e internazionali. Già Presidente di AIMBA, Associazione Master in Business Administration, è autore di numerose pubblicazioni. In sintesi, un pilastro del mondo economico e finanziario.

“Abbiamo poi lavorato – ha proseguito il Presidente Angelo DEIANA – per il rinnovamento del sito di ANPIB, Associazione Nazionale Private & Investment Bankers, che è ormai online (www.anpib.com) con una grande qualità di comunicazione. Nel frattempo, dopo un importante processo di selezione, abbiamo trovato il nuovo Direttore Generale di ANPIB: Andrea GUAZZI”.

Andrea GUAZZI, già Past President e Fondatore di ANPIB, socio AIAF (Ass. It. Analisti Finanziari), AIFI (Ass. It. Private Equity, Venture Capital e Private Debt), nonché membro del CdA di AIPB (Ass. It. Private Banking) ed ha ricoperto ruoli manageriali apicali nel wealth management di Banca Mediolanum, Gruppo Montepaschi, Banca Cesare Ponti e Intesa San Paolo.

“Ma il lavoro fatto su Andrea GUAZZI – ha concluso il Presidente di CONFASOCIAZIONI e ANPIB, Angelo DEIANA – non ci bastava. Per questo ci siamo impegnati per costruire un rinnovato Consiglio di Amministrazione che rappresentasse il futuro di ANPIB come espressione concreta e sintetica del nostro mondo di super consulenti, ma che avesse anche uno sguardo sul futuro del mondo del private e dell’investment banking. E pensiamo di esserci riusciti perché, come potrete leggere dai loro nomi e dalle loro biografie, si tratta di alcuni fra i protagonisti di massimo livello del mondo bancario e finanziario del nostro Paese. Persone come Luisa MELARA, Joe CAPOBIANCO, Massimo SCOLARI, Diego DI BARLETTA, Antonio TOGNOLI, Maurizio PRIMANNI, Angelo MARELLI, Roberta CASELLI, Desiderata DE ANGELIS, Daniela DE LUCA, Mirko CASTIGNANI. A seguire potrete trovare i loro importanti curricula. Ad maiora”.

STEFANO CORDERO DI MONTEZEMOLO, Presidente Confassociazioni Banca e Finanza

Economista d’impresa, docente e consulente di analisi, valutazione e pianificazione, strategia e finanza, leadership e governance, family business. Laurea con lode in Economia Aziendale all’Università Bocconi e Master in Business Administration all’ INSEAD di Fontainebleau. Part-time professor all’Università degli Studi di Firenze e docente di altre università italiane e internazionali. Amministratore, dirigente, consulente di banche e imprese industriali. Autore di numerose pubblicazioni e ricerche sui temi della finanza strategica, del rapporto tra banche e imprese, delle logiche di sviluppo aziendale, del rapporto tra imprese e istituzioni pubbliche, dell’analisi e pianificazione finanziaria, della corporate governance, dei mercati valutari, del ruolo della finanza per la gestione e lo sviluppo delle imprese, della professionalità manageriale. Autore del primo Codice Deontologico per l’esercizio professionale delle attività in direzione aziendale, è fondatore, Past President e Presidente onorario di AIMBA, l’associazione professionale dei Master in Direzione Aziendale.

IL TOP MANAGEMENT DI ANPIB (https://www.anpib.com/organigramma/)

Angelo DEIANA, Presidente

Presidente di CONFASSOCIAZIONI, ANPIB (Associazione Nazionale Private & Investment Bankers) e ANCP (Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali), è considerato uno dei maggiori esperti di economia della conoscenza e dei servizi finanziari e professionali in Italia. Portatore di visioni innovative in termini di reti fisiche e tecnologiche, top manager di primari gruppi bancari nazionali e internazionali, docente universitario, è autore di numerose pubblicazioni. Attualmente è Vice Presidente di Auxilia Finance Spa, Docente di Finanza Strutturata e di Progetto alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Parma, e Docente di Finanza e Venture Capital alla Facoltà di Economia dell’Università Mercatorum.

Luisa MELARA, Vice Presidente Vicario

Cassazionista e socio fondatore dello studio Luisa Melara & Partners Law Firm, è esperta di diritto societario e crisi di impresa ed è specializzata nella gestione di complesse operazioni societarie e finanziarie in ambito nazionale ed internazionale. È componente del Comitato di Garanzia Legalità dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026 e dal 2019 è componente della Commissione di Diritto Societario e della Commissione crisi di impresa, diritto societario e del mercato dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Autrice di numerose pubblicazioni nei settori di specializzazione. Tra le più recenti il “Codice della Crisi e dell’insolvenza della Impresa” dicembre 2020 Nuova Editrice Universitaria. Docente di “Diritto della Crisi d’impresa” nel Master in Consulente Legale d’Impresa della LUISS Business School. Ha ricoperto molti incarichi manageriali in società a partecipazione pubblica, tra cui l’incarico di Presidente di AMA, l’importante società del Comune di Roma.

Joe CAPOBIANCO, Vice Presidente con delega al Private Banking

Laureato Luiss in Economia, Master Practitioner in Programmazione Neuro-linguistica e formatore abilitato alle tecniche di PNL. Attualmente Senior Advisor del Family Office & Private Client Services di KPMG e membro della Faculty della Business School di Bologna. Co-founder di ALI, Centro studi che elabora dati e trend su silver economy, age management e active longevity. Co-founder e membro del Consiglio Direttivo di Iase Italy. Già Direttore Generale dell’OCF, l’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari. In precedenza, Head of Marketing Italy (Pioneer Investments SGR e Responsabile di funzioni aziendali strategiche di importanti banche di distribuzione finanziaria: Banca Fideuram, Fineco Bank, Unicredit Xelion Banca). Speaker di congressi ed eventi di settore, scrive per magazine e testate del mondo finanziario ed è co-autore del testo universitario “Casi di Organizzazione e Management“ (Edizioni Giappichelli).

Massimo SCOLARI, Vice Presidente con delega alle Società di Consulenza Finanziaria

Laureato in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano, Massimo Scolari è Presidente di Ascofind, Associazione delle società di consulenza finanziaria e membro del Comitato Direttivo dell’Organismo di vigilanza e tenuta dell’Albo dei Consulenti Finanziari (OCF). Svolge attività di docenza presso il Mip Graduate School of Business del Politecnico di Milano. È Presidente del Consiglio di Amministrazione di CompAM Sicav e di Euclidea Sim. È inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di Zenit Sgr e di Classis Capital Sim. Ricopre la carica di Vicepresidente di Conformis in Finance, società di consulenza in materia di regolamentazione finanziaria. È membro onorario di Cfa Society Italy. È stato membro del Consultative Working Group – Investor Protection & Intermediaries Standing Committee dell’ESMA, del Comitato Scientifico di Academy Borsa Italiana e  del Comitato Scientifico di Accademia Bcc.

Diego DI BARLETTA, Vice Presidente con delega all’Executive Search

Dal 2015 entra in Badenoch+Clark per aprire la divisione Executive con focus su Manager e C-Level del mondo Financial Services. Ventennale esperienza in multinazionali del recruiting ricoprendo ruoli di Senior Management con focus sui mondi finanziari ed in particolare del Private, Investment e Retail Banking e sul mercato Assicurativo. Ha maturato una significativa esperienza di Head Hunting anche su progetti con Fondi di Private Equity, Sgr, Sim e Società prodotto. Oggi è membro del Board di Badenoch+Clark e membro del Board allargato di The Adecco Group Italia.

Antonio TOGNOLI, Vice Presidente con delega all’Investment Banking

Oltre 30 anni di esperienza nell’analisi finanziaria. Attualmente Head of Research presso Integrae SIM. Dal 2007 al 2015 ha ricoperto la carica di vice presidente dell’Associazione Italiana Analisti Finanziari. Membro del Consiglio dei Garanti dell’Organismo Italiano di Valutazione – OIV. Lungo la propria esperienza lavorativa ha contribuito in modo sostanziale all’evolversi dell’analisi finanziaria in Italia. Per anni ai vertici nei ranking (Starmine, Extel) dell’analisi finanziaria ed in particolare nel segmento delle small and medium caps. Docente di finanza aziendale presso il corso post-laurea tenuto nel ITCG Fontana di Rovereto, docente ai corsi di valutazione aziendale dell’AIAF, e docente ai corsi di finanza aziendale dell’ASSIOM. Iscritto all’ordine dei giornalisti della Lombardia, Antonio Tognoli è collaboratore di numerosi quotidiani, settimanali ed emittenti radio-televisive. Co-autore del testo “Analisi finanziaria e valutazione aziendale” a cura di F. Pedriali, edito da Hoepli.

Andrea GUAZZI, Direttore Generale

Past President e Fondatore di ANPIB. Socio Ordinario AIAF (Ass. Italiana Analisti Finanziari), Socio AIFI (Ass. Italia Private Equity, Venture Capital e Private Debt).  Già consigliere di amministrazione di AIPB (Ass. Italiana Private Banking), ha responsabilità nazionali ed ha ricoperto incarichi apicali nel settore Wealth Management in Banca Mediolanum Spa, Gruppo MPS, Banca Cesare Ponti e Gruppo Carige, Intesa San Paolo. È considerato uno dei maggiori esperti di finanza, Private and Wealth Management in Italia. Tra i primi a capire l’importanza e la convergenza tra il mondo dell’Investment banking e del Wealth Management. Ha curato un libro su temi assicurativi, ha scritto articoli ed è stato opinionista di rilievo su Radio 24, Il Sole 24 Ore, Advisor, Il Giornale, Bluerating, Panorama, Class CNBC, Wall Street Italia.

Maurizio PRIMANNI, Membro del CdA con delega alla Consulenza Strategica

Dopo essersi laureato in Economia all’Università Sapienza di Roma inizia subito a lavorare in McKinsey & Company, dove contribuisce allo sviluppo di alcuni dei principali Gruppi Finanziari Italiani. Nel 2005 lascia McKinsey per fondare una boutique di Private Equity e, dopo tale esperienza, nel 2007 decide di creare una nuova società italiana di consulenza strategica e fonda la Excellence Consulting. Chiamato a contribuire da numerose riviste italiane e internazionali sul futuro del settore finanziario, è anche autore del libro “Il consulente finanziario digitale e del recentissimo “Le banche del terzo millennio”.

Angelo MARELLI, Membro del CdA con delega alla Formazione

Amministratore e socio di diverse società di formazione e consulenza, si occupa da sempre di formazione, consulenza e servizi nell’ambito della Consulenza Patrimoniale con un team di professionisti con competenze trasversali, con un focus sulla protezione del patrimonio e sul passaggio generazionale.

Roberta CASELLI, Membro del CdA con delega allo Network Management

Professionista nel settore delle risorse umane, ha maturato importanti esperienze sia di consulenza che come manager in aziende multinazionali. Ha sviluppato una forte attenzione per processi quali l’outplacement, il coaching, l’head hunting e lo sviluppo delle persone e delle professionalità nei periodi di crisi anche attraverso un uso innovativo di meccanismi di knowledge management e networking sui principali social media. Attualmente è Key Industry Advisor Financial Services di una grande multinazionale del mondo HR.

Desiderata DE ANGELIS, Membro del CdA con delega alla Revisione Legale

Professionista con una grande esperienza in consulenza gestionale e revisione legale in importanti società tra cui Deloitte e E&Y. Dal 2018 è Consigliere dell’INRL, Istituto Nazionale Revisori Legali. Docente nell’area finance per conto di aziende leader tra cui Tim Academy e Lactalis, relatrice in convegni finalizzati alla formazione professionale permanente e di aggiornamento continuativo dei Revisori Legali. E’ inoltre Presidente dell’Associazione Formamentis e autore insieme ad altri prestigiosi coautori del libro “Revisione legale dei conti: attività preliminare” di prossima pubblicazione.

Daniela DE LUCA, Membro del CdA con delega agli Affari Legali

Avvocato civilista, patrocinante nelle Corti Superiori, membro del Consiglio Direttivo dell’ANAI, Associazione Nazionale Avvocati Italiani dal 1991 al 1999. Mediatore familiare iscritto all’Albo A.N.M.F. Nel 2011 costituisce un Organismo di Conciliazione ADR NOVA JUS accreditato dal Ministero di Giustizia al n.961 quale Ente di Mediazione ed Ente Formatore. Attualmente è Presidente dell’Organismo di Mediazione ed Ente di Formazione Academia di cui è stata la Fondatrice. È Presidente Nazionale di CONEI, Confederazione Nazionale Esperti Immobiliari.

Mirko CASTIGNANI, Membro del CdA con delega a cryptovalute e trading

Laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, a seguire lavora per varie società di gestione patrimoniali svizzere e fondi di investimento. Parallelamente a questa esperienza, mette a frutto le sue competenze nel campo della formazione, collaborando con broker e istituti bancari del calibro di Avatrade, Webank, SaxoBank. Docente di Economia e Digital Marketing presso università milanesi, nel 2013 fonda, insieme ad Andrea Vaturi, la prima realtà all’avanguardia in Italia nel mondo della formazione sugli investimenti, promuovendo la cultura finanziaria con l’acronimo IN (INvestitori INformati e INdipendenti) collaborando attivamente con il progetto americano tastytrade. Esperto di allocazione di portafoglio, i mercati di riferimento sono: Azioni Americane e Italiane, derivati Americani. È’ autore del primo libro sulle Cryptomonete pubblicato in Italia (Crypto Trading, Tradinglibrary 2015). È Responsabile Nazionale del Dipartimento di Economia e Finanza per Autonomi e Partite Iva è altresì consulente per il Coordinamento USB degli enti previdenziali obbligatori.