PIMPINELLA E DEIANA – “SIGLATO L’ACCORDO TRA IDH, FONDAZIONE ITALIAN DIGITAL HUB, E CONFASSOCIAZIONI PER PROMUOVERE L’ALFABETIZZAZIONE E LA CONSAPEVOLEZZA DIGITALE NELLE PMI”

da sx: Maurizio Pimpinella e Angelo Deiana mentre firmano l’accordo

Roma, 26 marzo 2024 – La Fondazione Italian Digital Hub (IDH), deputata al supporto tecnologico delle PMI, e CONFASSOCIAZIONI, tramite i rispettivi presidenti, Maurizio PIMPINELLA e Angelo DEIANA, hanno siglato un protocollo d’intesa indirizzato a diffondere l’alfabetizzazione e la cultura digitale tra le PMI.

Questo partenariato si basa sulla comune visione di promuovere la digitalizzazione delle imprese italiane, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese (PMI), che rappresentano l’ossatura del nostro sistema economico.

L’accordo stretto tra le due realtà associative si concentra su due pilastri fondamentali: l’informazione e il supporto tecnico digitale. Caratteristica dell’accordo è il costante impegno a migliorare l’alfabetizzazione digitale delle imprese, al fine di chiarire la funzione di volano degli investimenti in digitale.

Il Presidente della Fondazione Italian Digital Hub, Maurizio PIMPINELLA, ha così commentato la firma del protocollo: “L’accordo appena siglato non solo rappresenta un passo importante verso la digitalizzazione delle imprese italiane, ma è anche un’opportunità fondamentale per creare una rete economica e sociale più forte e orientata al sostegno delle comunità locali. Con la firma di questo protocollo, auspichiamo di aprire la strada a un futuro di crescita e innovazione per le imprese italiane, contribuendo così a rafforzare il nostro tessuto economico e sociale”.

Il Presidente di CONFASSOCIAZIONI, Angelo DEIANA, ha così commentato la firma del protocollo:Le PMI costituiscono la stragrande maggioranza del tessuto imprenditoriale italiano e che spesso necessitano di supporto per affrontare le complessità burocratiche e amministrative. Le associazioni svolgono un ruolo cruciale nel fornire questo supporto, consentendo alle imprese non solo di sopravvivere, ma di prosperare attraverso l’adozione di strumenti digitali e pratiche innovative. Per questo la firma di questo protocollo è per noi un passaggio strategico. D’altra parte, le reti girano su altre reti e la collaborazione con la Fondazione Italian Digital Hub è il primo passo verso un futuro migliore per il Paese”.

Nello specifico, l’accordo tra le due associazioni è indirizzato nel supportare le PMI nei seguenti campi:

• supporto nelle procedure di incasso e pagamento
  • implementazione di soluzioni di intelligenza artificiale
  • supporto per quanto riguarda blockchain e supply chain – certificazione e logistica
  • gestione e valorizzazione dei dati
  • soluzioni di embedded finance e di payment orchestrator
  • implementazione di una più corretta cultura aziendale per quanto concerne le procedure e gli strumenti di cybersecurity, sia lato interno sia lato esterno.

Il secondo pilastro dell’accordo riguarda il supporto tecnico, operativo e normativo. Ciò è fondamentale per garantire la crescita e la competitività delle imprese italiane in un contesto globale sempre più interconnesso.