SCROCCO, CONFASSOCIAZIONI CAMPANIA: “SUSTAINABILITY AWARDS 2024 ALLA BADIA DI CAVA: PRIMA EDIZIONE DEL DISTRETTO SOSTENIBILE DI COMUNITÀ”

Cava de’ Tirreni, 27 marzo 2024 – Si terrà nei giorni 13 e 14 aprile presso la suggestiva cornice della Badia di Cava la prima edizione dei Sustainability Awards, un riconoscimento che mira a valorizzare le iniziative e le azioni concrete volte al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU.

Leonarda Scrocco

L’evento è frutto della collaborazione e condivisione tra due prestigiose associazioni: l’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti Regione Campania (UCID) e Confassociazione Campania. Per CONFASSOCIAZIONI, questa manifestazione rientra negli eventi celebrativi del decennale dalla sua fondazione, mentre per UCID rappresenta una progettualità di sinergia e networking, fortemente voluta e condivisa dal neo Presidente Antonino Apreda, in perfetta sintonia con Leonarda Scrocco, Segretario Generale di UCID Campania e Presidente di Confassociazioni Campania.

Il progetto, replicabile in altre regioni, si basa su una visione in rete delle comunità umane che mirano a sviluppare e sostenere distretti sostenibili dal punto di vista ambientale, economico ed umano. Promuove azioni di impatto ambientale positivo, valorizzazione delle sinergie economiche territoriali, capitale comunitario, equità e capacità di carico.

Il contesto epocale in cui viviamo ci sollecita ad un rapido cambiamento interiore e ad una profonda consapevolezza che renda i nostri comportamenti quotidiani etici e sostenibili. Con questa prima edizione dei Sustainability Awards, si vuole dare inizio a un riconoscimento che valorizzi le persone che, a livello territoriale, con azioni concrete hanno avviato questo percorso, contribuito al raggiungimento degli obiettivi ONU, sviluppando azioni di vita personale, professionale ed aziendale nei diversi ambiti della sostenibilità.

L’evento rappresenta un’occasione unica per unire le forze delle comunità, delle imprese e delle istituzioni in un percorso comune verso un futuro sostenibile. e di attivismo cittadino. Saranno presenti esperti, stakeholder e rappresentanti delle istituzioni per discutere e condividere le migliori pratiche e soluzioni per una crescita sostenibile e responsabile.

Oltre alla consegna dei 22 ” Sustainabilty Awards” a persone ritenute meritevoli da parte della Commissione Tecnico-Scientifica, rappresentativa delle associazioni promotrici, con inizio alle ore 16:00 presso Villa Scapolatiello, merita particolare attenzione il Piano Recital di Rina Takahashi “Amore”, che si terrà alle ore 19:30 nella Cattedrale dell’Abbazia Benedettina.

La famosissima pianista del Sol Levante, ambasciatrice di pace, ama trasmettere, con le sue master class nei conservatori e i suoi concerti emozionali, il messaggio che la musica è un linguaggio di amore e di unione fra popoli. La serata sarà introdotta dall’Orchestra Liceo De Filippis – Galdi, a conferma di quanto questa straordinaria artista valorizzi il talento e la passione dei giovani musicisti, offrendo loro una grande opportunità.

Dettagli dell’Evento:

Data: 13 e 14 aprile 2024

Luogo: Badia di Cava de’ Tirreni, Abbazia Benedettina SS Trinità e Villa Scapolatiello

Per ulteriori informazioni e accredito stampa contattare: staff esecutivo studiodiroto@gmail.com

Scarica la brochure: Sustainability Awards 2024_

About Adriana Apicella