mercoledì, luglio 17, 2019

AIHC (Associazione Italiana di Health Coaching)

Video su Mission AIHC

Video presentazione: https://www.radioradicale.it/scheda/525872?i=3780694

opera nel settore dell’assistenza sanitaria e socio sanitaria, al fine di migliorare la qualità della vita delle persone affette da patologie di qualsiasi genere e a qualsiasi stadio, anche in via preventiva, perseguendo il principale obiettivo di favorire il processo di ritorno o conservazione di uno stato di salute accettabile e assicurare il benessere dell’individuo.
L’AIHC intende promuovere la ricerca, la cultura e la diffusione delle pratiche di Health Coaching nella governance e nel funzionamento di organizzazioni pubbliche e private, sostenendo in tal modo il consolidamento di un sistema sociale ed economico costituito da tutti i soggetti pubblici e privati, profit e non profit che operano a fianco e all’interno del Sistema Sanitario Nazionale (SSN).
Attraverso i propri servizi, l’Associazione si propone di veicolare e affermare i principi di integrità e accoglienza, nonché applicare le metodiche di comunicazione empatica e ascolto attivo che ogni professionista del ‘caring’ deve saper offrire al paziente nello svolgimento quotidiano della sua professione.
L’Health Coaching, pratica professionale che emana dal Coaching, si rivolge a persone che desiderano ampliare il proprio spazio di benessere malgrado la malattia, o che stiano sperimentando una condizione delicata dal punto di vista socio-assistenziale. La pratica e il ‘setting’ dell’Health Coaching investono anche i portatori di interesse come, in primo luogo, i familiari o caregiver informali.
Vi è poi una particolare declinazione dell’Health Coaching che coinvolge i medici e gli infermieri, attraverso interventi di ‘medical education’ che mirano a rendere gli operatori sanitari protagonisti capaci di avviare il processo di ‘engagement’ dei pazienti, quest’ultimo inteso come l’insieme delle attività che stimolano il paziente a sentirsi protagonista del suo percorso di diagnosi e cura.
L’Health Coaching si ispira al Codice Etico della International Coaching Federation (ICF).
Gli Health Coach AIHC forniscono a pazienti, infermieri e tutti gli ‘health care provider’, i principali elementi teorici e le abilità pratiche, funzionali alla costruzione di relazioni di valore tra medici e pazienti, al mantenimento di consapevoli stili di vita per la salute dei pazienti, a ridurre la pressione impropria sugli ambulatori e i Pronto Soccorso, ad accedere in modo adeguato alle giuste cure. Tutto ciò producendo un vantaggioso risparmio di costi, che incide positivamente sui pazienti e sul Sistema Sanitario Nazionale.

Comitato Direttivo di AIHC

Presidente: Francesco di Coste, presidente@aihc.it

Direttore Esecutivo: Luciana Romanazzo, lucianaromanazzo@aihc.it

Consigliere: Filomena Palumbo,filomenapalumbo@aihc.it

Consigliere: Rossana Rap, rossanarap@aihc.it

Consigliere: Amedeo Tartaglia,amedeotartaglia@aihc.it

 

EMCC Italia

Video presentazione: https://www.radioradicale.it/scheda/525872?i=3780693

rappresentanza dell’European Mentoring and Coaching Council (EMCC) in Italia, si impegna a:

  • Diffondere la conoscenza del Coaching e del Mentoring nel pubblico generale e nelle aziende;
  • Promuovere la cultura e la qualità nella pratica del Coaching e del Mentoring.

A beneficio della comunità globale e di tutti gli stakeholder del settore:

  • Professionisti Coach/Mentor,
  • Manager e Organizzazioni,
  • Chiunque utilizza il Coaching e il Mentoring come strumento di sviluppo della performance, di crescita professionale e personale,
  • Clienti.

A questi fini, EMCC sviluppa e propone standard europei (con corrispondenti riconoscimenti):

  • per il Coaching/Mentoring (EIA),
  • per la supervision dei coach/mentor (ESIA),
  • per i programmi d’insegnamento del Coaching/Mentoring e della supervision dei coach/mentor (EQA),
  • per i programmi aziendali di Coaching/Mentoring (ISMCP).

EMCC propone il Codice Etico Globale come linea guida di etica per l’esercizio professionale del Coaching e del Mentoring.

I valori di EMCC Italia, umanità, professionalità, diversità, integrità, crescita collaborativa, sono sostenuti dai principi di partecipazione attiva e miglioramento continuo degli associati, e di inclusività dei modelli, delle tipologie di Mentoring e Coaching e di tutti gli stakeholder del settore.

La membership di EMCC Italia è composta da:

  • Coach/mentor,
  • Utilizzatori non professionisti quali manager, formatori, …,
  • Organizzazioni (aziende, associazioni, istituti accademici),
  • Scuole di Coaching/mentoring e di Supervision.

Consiglio Direttivo di EMCC Italia

Presidente: Isabelle Alpi IT.Presidente@emccouncil.org

Vicepresidente: Carlo Boidi – IT.VP.EMCCItalia@emccouncil.org

Segretaria Generale: Erika Milburn IT.SG.EMCCItalia@emccouncil.org

Consigliere al Coordinamento Locale: Giuseppe De Feo – IT.SG.EMCCItalia@emccouncil.org

 

 

ICF Italia

Video presentazione: https://www.radioradicale.it/scheda/525872?i=3780691

Chapter italiano dell’International Coach Federation (ICF), con oltre 31.000 membri in più di 141 nazioni al mondo (ICF Global aprile 2017) nel 2017 celebra 15 anni di attività.

Il suo scopo è di sviluppare, sostenere e preservare l’integrità della professione nel mondo e di accrescere la fiducia del pubblico in questa professione.

ICF Italia è impegnata e siede, dalla sua apertura, al tavolo di approvazione della normativa tecnica sul servizio e sulle competenze relative alla professione di coaching presso UNI (previsto dalla Legge n°4 del 14 gennaio 2013).

Nel maggio 2017 ICF-Italia ha ottenuto l’iscrizione nell’elenco del MISE tra le associazioni professionali che rilasciano attestato di qualità dei servizi così come previsto dalla Legge n°4/2013.

ICF Italia esiste per favorire il progresso dell’arte, della scienza e della pratica del coaching professionale.

ICF Italia condivide e aderisce alla missione e allo scopo di ICF Global e ne promuove e diffonde l’applicazione in qualità di Chapter unico sull’intero territorio nazionale.

Le sue finalità sono:

  1. Incoraggiare elevati standard professionali di etica e di condotta da parte dei suoi membri, sostenendo e promuovendo il “Codice etico della professione del coaching” di ICF Global e promuovendo  il  processo di credenziali di ICF Global al fine di preservare l’integrità del coaching attraverso un sistema di autoregolamentazione internazionale, credibile ed etica.
  2. Ampliare le conoscenze del pubblico per la corretta funzionalità (pratica/azione/funzione) del coaching e del suo contributo alla società, attraverso strategie di marketing, relazioni pubbliche e campagne pubblicitarie che aiutino tutti gli interessati a conoscere il coaching e a trovare il giusto coach per le loro esigenze.
  3. Contribuire alla crescita professionale e allo spirito della comunità dei suoi associati attraverso iniziative formative, workshop, conferenze, pubblicazioni, trasmissioni e comunicazioni.
  4. Essere attiva nel sostenere lo spirito della comunità e lo sviluppo della professionalità tra i suoi membri valorizzando la collaborazione con ICF Global, i Chapter ICF in ambito internazionale e i referenti istituzionali a livello locale.
  5. Rappresentare e promuovere gli interessi collettivi dei propri membri e della comunità dei Coach in Italia.
  6. Collaborare con altre organizzazioni e istituzioni, i cui i programmi e attività siano coerenti con la sua missione e le sue finalità.

Direttivo ICF Italia

Raquel Guarnieri, PCC Presidente mandato gen. – dic. 2018 Luciano Boccucci, PCC  Past President mandato gen. – dic. 2018            Gianluigi Granieri, PCC Presidente Eletto
mandato gen. – dic. 2018
  Sonja Caramagno, ACC Tesoreria
mandato gen.2017- dic.2018
    Laura Belluco, PCC Comunicazione
mandato gen.2016 – dic.2017
    Adriana Arnier, ACC IT & Web Support
mandato gen.2016 – dic.2017
Claudia Consuelo Sacconi, ACC
Supporto alla formazione
mandato gen.2016- dic. 2017
Elisabetta Casucci, PCC
mandato gen.2017 – dic. 2018
Lorenzo Boni, PCC Servizi agli associati
mandato gen.2016- dic. 2017
   Adele Eberle, ACC Eventii mandato gen.2017 – dic. 2018    Caterina Carbonardi, PCC Relazioni Istituzionali mandato gen.2017 – dic. 2018

 

 

 

Society for Coaching Psychology Italy

Video presentazione: https://www.radioradicale.it/scheda/525872?i=3780692

Presidentessa 2017-18 Ida Sirolli

(descrizione Scp Italy in elaborazione)

 

ASSOCIAZIONI STAKEHOLDER DI CONFASSOCIAZIONI COACHING